lunedì 28 novembre 2011

I miei Baci di Dama...




Ho sempre adorato questi dolcetti…sarà che adoro le mandorle…sarà che adoro il cioccolato…e alla fine ho deciso di realizzarli con le mie manine, perché secondo me c’è una certa soddisfazione nell’assaporare un dolcetto fatto con le propri mani, perché lo si è coccolato dal primo ingrediente e  lo si è accudito fino a sentirne quell’inconfondibile profumo che fuoriesce dal forno e ti invade la cucina…sublime! J

 Prima di realizzarli ho consultato diverse ricette sul web e sui miei cari libri, alla fine ho deciso di prendere spunto dalle ricette proposte dai libri  “Il pasticcere insegna”  edito dalla Fabbri editori e “Manuale pratico di pasticceria” di Giovanni Pina della casa editrice Giunti.

Ingredienti

250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero a velo
250 gr di farina 00
250 gr di farina di mandorle
150 gr di cioccolato fondente

Procedimento

In una ciotola setacciate la farina 00 e la farina di mandorle e miscelatele con cura.
Traferite le farine su un piano di lavoro, aggiungete il burro e impastate con cura.
Spatolate il composto ottenuto in modo da eliminare gli eventuali piccoli resti di burro non perfettamente incorporati.
Prendete l’impasto ottenuto e stendetelo con cura in modo da ottenere una pasta della stessa altezza in tutti i suoi punti (…io mi sono servita di due spessori per agevolarmi in questa impresa J).
Con l’aiuto di un tagliapasta formate tanti dischetti di 2 cm di diametro, prendete tra le mani un dischetto alla volta e formate una pallina arrotolandola tra i palmi.
Prendete la vostra placca da forno, foderatela con della carta da forno sulla quale disporrete le vostre palline, infornate in un forno statico a 160° C (135° C se il forno è ventilato) e fatele cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria mescolando fino a che non sarà liscio e lucido.
Trasferite il cioccolato fuso dentro un conetto di carta da forno e utilizzatelo per unire i biscotti spremendo sulla parte piatta delle palline una grossa goccia di cioccolato.
Lasciate solidificare il cioccolato e gustatevi questa delizia J

Il piccolo consiglio che mi sento di darvi (…e che io ho appreso leggendo il Manuale di Giovanni Pina) è quello di avere cura nella realizzazione delle palline, di lavorare bene l’impasto tra i palmi delle mani in modo da evitare che si formino delle spiacevoli screpolature sul biscotto…quello che io chiamo l’effetto amaretto per intenderci.
E’ importante che rispettiate le dimensioni consigliate perché le palline durante la cottura si appiattiranno diventando delle mezze sfere e se farete delle palline troppo grandi vi ritroverete con dei biscottoni invece che con degli elegantissimi baci di dama.

Buoni baci :)

Nessun commento:

Posta un commento