martedì 17 gennaio 2012

WhiTe ChoCoLate & MaCaDaMia NutS CoOKieS




Si...mi sono di nuovo assentata dal blog per diversi giorni, ma ho iniziato un corso che mi porta fuori casa per tutto il giorno e non ho molto tempo per dedicarmi al mio bloggino, questo mi dispiace molto anche perchè ho un po' di ricette arretrate da postare e non vedo l'ora :)

Voglio iniziare con questa ricetta che ho ideato modificando la ricetta dei ChoCoLaTe CoOKieS che ho postato qui, come potrete notare gli ingredienti sono praticamente gli stessi, ricetta che funziona non si cambia, ho solo sostituito il cioccolato fondente con quello bianco e aggiunti le noci di macadamia.

Per chi non lo sapesse le noci di macadamia è completamente diversa dalle comuni noci, infatti per forma somiglia molto alla nocciola, ha un sapore molto più delicato della noce, ma molto particolare, provatela di sicuro vi conquisterà!

Ma passiamo alla ricetta :)

Ingredienti:
80 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di vaniglia in polvere
1 uovo
125 gr di farina
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di noci di macadamia



Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
Prendete il cioccolato e riducetelo in pezzi e mettetelo in una ciotola (io ne ho tritato una parte nel mixer e una parte l'ho tritata grossolanamente a mano perchè mi piace ritrovarmi un bel pezzetto di cioccolato tra i denti mente mi gusto un cookie). 
Prendete le noci di macadamia,  tagliatele grossolanamente e unitele al cioccolato.
In una ciotola capiente montate il burro a crema, aggiungetevi lo zucchero e continuate a lavorarlo per almeno 2 minuti. 
Aggiungete l'uovo al composto di burro e amalgamatelo bene, quando sarà completamente assorbito aggiungete la vaniglia ed incorporatela bene.
Aggiungete metà della farina e mescolate fino a che sarà completamente incorporata al composto, a questo punto aggiungete il composto di cioccolato e noci e mescolate bene, poi incorporate la farina rimasta.
Con il composto ottenuto formate delle palline e disponetele ben distanziate sulla placca ricoperta di carta da forno, infornate e cuocete per circa 10/12 minuti.
A cottura ultimata sfornate cookies e lasciateli raffreddare su una gratella.

Vi consiglio di fare molta attenzione nella cottura di questi cookies, come potete vedere nella seconda foto io alcuni li ho cotti un po' troppo perchè mi sono lasciata distrarre un minuti di troppo dal telelfono, ma erano comunque buoni...anzi buonissimi e per essere il mio primo esperimento in fatto di modifiche a ricette già sperimentate devo dire che sono perfettamente riusciti.
Sono venuti proprio come piacciono a me! Leggermente croccanti fuori, ma con un ripieno che si scioglie in bocca...dovro' rifarli al più presto perchè hanno ricevuto molti consensi tra i miei amici...provateli e fatemi sapere!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "CoOKieS & CoOKieS" de "La  TaNa DeL CoNiGLiO" che trovate qui!


raccolta cookies

...e partecipo al contest di "Creare con lo zucchero"

8 commenti:

  1. Ciao carissima! Questi biscottini hanno un aspetto divino!!!! Ne posso prendere uno?? Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara, grazie per essere passata di qui. Serviti pure e vedrai che ti conquisteranno. Ti abbraccio, buona serata

      Elimina
  2. Ricetta vincente non si cambia sono d'accordo,devono essere buonissimi!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata a trovarmi, il tuo blog è davvero meraviglioso...una fonte di ispirazione :)
      Sono davvero buoni questi cookies...e le noci di macadamia sono state per me veramente una piacevole scoperta :)
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Questi biscotti mi hanno fatto venire l'acquolina! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, ti assicuro che sono davvero molto buoni, se hai tempo provali, sono facili e veloci :)

      Elimina
  4. Eccomi!!! Va benissimo così , grazie mille. Questi biscottini sono deliziosi...li aggiungo subito ;-) Grazie e in bocca al lupo.

    RispondiElimina