lunedì 2 gennaio 2012

XmaS CoOKieS - PArt 5 - LeBKuCheN di Norimberga


Ho lasciato questa ricetta per ultima perché la volevo tenere come ciliegina sulla torta, credo che questo dolce tradizionale tedesco non possa mancare in una scatola di biscotti natalizi, perché il suo profumo richiama il Natale e la forma di GingerBread Man fa il resto…come dico io “fa proprio Natale”!!! :)


La ricetta che ho utilizzato e che vi riporto qui sotto l'ho trovata qui.




Ingredienti:
300 gr di farina
180 gr di miele
180 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
100 gr di mandorle tritate
1 uovo
Cannella e chiodi di garofano (polvere) q.b.
1 limone
1 cucchiaino di lievito vanigliato
100 gr di zucchero a velo

Procedimento:
Riunite in una casseruola lo zucchero di canna, il miele ed il burro a pezzetti e mescolate a fuoco basso fino all'ottenimento di un composto omogeneo.
Lasciate raffreddare ed unite il tuorlo, una presa di cannella ed una di chiodi di garofano, un cucchiaino di scorza grattiguata di limone, le mandorle e la farina setacciata con il lievito. Lavorate prima con il cucchiaio di legno e poi con le mani fino a quando la pasta si stacca facilmente.
Mettete la pasta in una ciotola, copritela e fatela riposare tutta la notte a temperatura ambiente. Stendetela, quindi allo spessore di 1/2 cm, e ritagliatela con delle formine (io ho usato quelle dell’omino di biscotto e consorte J).
Scaldate il forno a 180° e cuocete i biscotti per 20 minuti.



Lasciate raffreddare i biscotti su una gratella e decorateli a piacere.






Come potete vedere dalle foto io li ho decorati con glassa reale, confettini e zucchero colorato…liberate la vostra fantasia e sbizzarritevi! :)

Nessun commento:

Posta un commento