lunedì 2 gennaio 2012

XMaS CoOKies - PaRt 4 - "DArK ChoCoLaTe CoOKies"

Eh si cari i miei lettori, secondo voi potevo non regalare alle mie amiche dei CoOkieS??? Impossibile!!!
Come resistere al loro profumo e alla loro scioglievolezza, l'odore del cioccolato si impadronisce della vostra anima e il suo sapore fa il resto...unico!!! ...del resto si sa che il cioccolato crea dipendenza e il CoOKie al cioccolato fondente è veramente irresistibile ;P



La ricetta che ho utilizzato è una vecchia ricetta che avevo trovato chissà dove qualche anno fa e che avevo riposto in un cassetto...come per magia mi è capitata tra le mani poco prima di Natale e per me è stato un segno del destino....dovevo assolutamente regalarli :)




Ingredienti:
80 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero di canna
1 cuchiaio di vanigliain polvere
1 uovo
125 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
Prendete il cioccolato e riducetelo in pezzi e mettetelo da parte (io ne ho tritato una parte nel mixer e una parte l'ho tritata grossolanamente a mano perchè mi piace ritrovarmi un bel pezzetto di cioccolato tra i denti mente mi gusto un cookie). 
In una ciotola capiente montate il burro a crema, aggiungetevi lo zucchero e continuate a lavorarlo per almeno 2 minuti. 
Aggiungete l'uovo al composto di burro e amalgamatelo bene, quando sarà completamente assobito aggiungete la vaniglia ed incorporatela bene.
Aggiungete metà della farina e mescolate fino a che sarà completamente incorporata al composto, a questo punto agiungete il cioccolato e mescolate bene, poi incorporate la farina rimasta.
Con il composto ottenuto formate delle palline e disponetele ben distanziate sulla placca ricoperta di carta da forno, infornate e cuocete per circa 12/15 minuti.
A cottura ultimata sfornate cookies e lasciateli raffreddare su una gratella.


Io confesso che raramente riesco farli raffreddare sulla gratella prima di addentarne uno...è più forte di me :)



Con questa ricetta partecipo alla raccolta Cookies & Cookies de "La tana del coniglio" :)

raccolta cookies




Nessun commento:

Posta un commento