giovedì 9 febbraio 2012

Torta di carote e nocciole


Diciamo che questa è la mia torta jolly, non conosco nessuno che l'abbia assaggiata e non ne sia rimasto conquistato! Questa che vedete nelle foto l'ho preparata per portarla a casa di un mio amico che inaugurava la sua nuova casa e come previsto è stato un successo...ho fatto appensa in tempo a fotografare, tra l'altro col cellulare l'ultima fetta sopravvisuta :)

Questa ricetta l'ho trovata diversi anni fa in una raccolta di ricette chiamata "La cucina in Sette Volumi" edita da Ricerdito Edizioni e non l'ho mai abbandonata, anzi...la custodisco con cura :)



 
Ingredienti:
300 gr carote
300 gr nocciole sbucciate
Mezzo limone
4 uova
200 gr zucchero
60 gr di farina, più quella necessaria per infarinare
Un pizzico di sale
Una bustina di lievito in polvere
30 gr burro




 Procedimento:
Raschiate le carote e grattugiatele in modo di ridurle alla julienne. Tritate le nocciole. Lavate accuratamente il limone, poi grattugiatene la scorza e spremetene il succo. Sgusciate le uova,separando i tuorli dagli albumi.

Mettete i tuorli in una terrina con lo zucchero e sbatteteli fino a che saranno diventati gonfi, spumosi e quasi bianchi. Unite alla crema ottenuta la scorza e il succo di limone.

Mescolate la farina con una presa di sale e il lievito, poi incorporatela poco alla volta alla crema. Aggiungete le carote e le nocciole. Montate gli albumi a neve densa e unite anche questi al composto.

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo e versatevi l’impasto. Ponete la teglia nel forno, riscaldato a 180° e fate cuocere la torta per 45 minuti.
Levate il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare, prima di servirlo.

A piacere potete decorare il dolce con delle carotine di pasta di mandorle oppure spolverarlo con dello zucchero a velo…come ho fatto io :)




Ed ecco la fetta...








2 commenti:

  1. Ciao!
    Ho letto ora il tuo commento, sono stata un po' distante dalla rete, postavo e basta, ti scrivo per il "dai!ci scambiamo una ricetta?" per partecipare bisogna mandare una mail di adesione (serve per aiutarmi nelle comunicazioni)e non l'ho trovata la tua, l'ho persa, hai cambiato idea? Il sorteggio delle coppie ci sarà fra un paio di settimane.
    Fammi sapere.
    Buon we

    RispondiElimina
  2. Senti ho visto che hai già esposto il banner quindi non hai cambiato idea, io ti aggiungo lo stesso all'elenco, poi magari se riesci a mandarmi la mail, mi fai un favore, ilricettariodicinzia@gail.com

    RispondiElimina