venerdì 20 gennaio 2012

La torta di mele di Nonna Matilde



Nonna Matilde non è la mia nonna,ma è una mia vicina di casa che per me è come se fosse mia nonna. Come tutte le brave nonne quando prepara qualcosa di buono ne tiene sempre da parte una porzione per me.
La torta che vedrete nelle foto non l'ho fatta io l'ha fatta proprio Nonna Matilde e me l'ha portata a casa poco prima di Natale...lo so ci ho messo un bel po' di tempo prima di pubblicarla, ma vi assicuro che è davvero buona, io da golosa quale sono ho assaggiato diverse decine di torte di mele diverse...beh questa è in assoluto la più buona!



Ma passiamo alla ricetta, che come vedrete è semplice e veloce:

Ingredienti:
2 uova
200 gr di zucchero
75 gr di olio di semi
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate
50 gr di latte tiepido
2 mele
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
la buccia grattuggiata di 1 limone



Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°
Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola e cospargetele con il succo di limone.
Separate le uova, montate gli albumi a neve con il pizzico di sale e metteteli da parte. Prendete i tuorli e montateli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete l'olio e continuate a montare per qualche minuto. Nel frattempo setacciate la farina, con il lievito e la fecola di patate ed aggiungeteli poco alla volta al composto di uova. Aggiungete la scorza di limone ed amalgamate bene l'impasto, dopo versate il latte a filo continuando a mescolare. Unite i bianchi d'uovo al composto mescolando dal basso verso l'altro per non smontarli. A questo punto potete incorporare le mele a tocchetti e la punta di un cucchiaino di bicarbonato. Amalgamate velocemente senza mescolare troppo. Versate il composto nella teglia precedentemente inburrata ed infarinata, cospargetelo di zucchero semolato ed infornate per circa 45 minuti.
Il tempo di cottura varia molto da forno a forno quindi vi consiglio di osservare la torta durante la cottura, quando la torta sarà ben dorata in superficie effettuate la prova stecchino.
Come potete notare dalle foto, Nonna Matilde usa spolverare la torta con dello zucchero a velo, io a volte lo faccio, a volte no, perchè trovo che con lo zucchero a velo sia un pochino troppo dolce...ma decidete voi se metterlo o no.



Questa torta di mele ha buona consistenza, è compatta ma non pesante...anzi, le mele diventato un tutt'uno con l'impasto pur distinguendone perfettamente il sapore. A me non piace quando si fa una torta di mele e poi le mele in superficie si seccano in forno, di solito non le mangio mai, le tolgo e mangio il resto. In questa torta le mele non si vedono ma vi assicuro che si sentono :)
Potrei parlare per ore del suo profumo e del suo sapore, perchè la torta di Nonna Matilde sa di ricordi e di passato, sa di infanzia e di merende tutti seduti intorno ad un tavolo con una tazza di tè fumante ad accompagnare il tutto.
Ora non vi annoio più con i miei ricordi sdolcinati...non vi resta che provarla e farmi sapere che ne pensate...sono sicura che l'apprezzerete.


2 commenti:

  1. Ciao e buongiorno!! Io adoro la torta di mele, mi piace proprio in tutti i modi e di sicuro proverò anche quella di nonna Matilde!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea e grazie per essere passata di qui...prova la torta della nonna e poi fammi sapere...BAci

      Elimina