giovedì 23 febbraio 2012

Bugie, Chiacchiere, Frappe...




Le Bugie o Chiacchiere o Frappe (in ogni regionehanno un nome diverso) sono dolci molto friabili che vengono fritti ed infine vengono cosparsi di zucchero a velo. Le chiacchiere sono preparazioni tipiche del periodo di Carnevale e vengono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza: chiacchiere e lattughe in Lombardia, cenci e donzelle in Toscana, frappe e sfrappole in Emilia, cròstoli in Trentino, galani e gale in Veneto, bugie in Piemonte, così come rosoni, lasagne, pampuglie, ecc..

Le chiacchiere o frappe hanno un’antichissima tradizione che probabilmente risale a quella delle frictilia, dolci fritti nel grasso di maiale che nell'antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo di Carnevale; questi dolci venivano prodotti in gran quantità poiché dovevano durare per tutto il periodo della Quaresima.

Per le mie bugie ho gentilmente attinto dal blog della mia cara amica Crysania apportando qualche modifica :)...ricetta ottima come sempre!!!

Per comodita vi riporto la ricetta qui di seguito :) 

Ingredienti:
- 400 grammi di farina 00
- 100 grammi di zucchero semolato
- 50 grammi di burro fuso tiepido 
- 50 grammi di latte fresco
- 50 grammi di grappa (io l'ho sostituto con il marsala)
- 1 uovo intero
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale
- olio per friggere
- io ho aggiunto anche la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia e un cucchiaino di essenza di vaniglia

In una terrina mettere la farina setacciata con il lievito, aggiungere l'uovo e lo zucchero. Impastare con una forchetta, poi aggiungere il burro fuso, il pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone e arancia e l'essenza di vaniglia. Quando sarà tutto assorbito aggiungere ancora il latte e la marsala e impastare bene con le mani, fino ad ottenere una pasta perfettamente liscia, morbida ma consistente.
Stendere la pasta in una sfoglia molto sottile usando il mattarello oppure la macchina per stendere la pasta (Nonna Papera!). Tagliare la sfoglia con una rotella dando la forma che si preferisce (tradizionalmente le bugie sono dei semplici rettangoli dai bordi frastagliati).





 

In una ampia padella scaldare l'olio e friggere le bugie facendole dorare su ambo i lati. 


Adagiare su carta assorbente e spolverare di zucchero semolato o zucchero a velo, secondo i gusti.





 
A me piacciono molto le bugie e i dolci fritti in genere...poi a Carnevale non si può proprio fare a meno di assagiare almeno una bugia :)

2 commenti:

  1. Buonissimeeee ,con tante bolle!!

    Giuli,hai la parola di verifica,ultimamente e diventata un incubo scoraggia i commenti, se non sai come toglierla Qui trovi le spiegazioni

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la dritta e ancora complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina