giovedì 2 febbraio 2012

Tiramisù al Pistacchio


Eh si Tiramisù al pistacchio...perché io ho un vero e proprio amore smisurato per l'oro verde di Bronte...dolce o salato il pistacchio a me piace cmq!



Oggi ho deciso di proporvi questa ricetta che altro non è che una variante del classico Tiramisù che la mia mamma mi ha sempre preparato da che ho memoria...




Ingredienti:
5 uova
5 cucchiai rasi di zucchero semolato
500 gr di mascarpone
Savoiardi
Latte q.d.
Marsala q.b.
Pasta di Pistacchio q.b.
Cacao amaro in polvere q.b.

Separate i tuorli dagli albumi. Prendete i tuorli e montateli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto gonfio e schiumoso. Mescolate il mascarpone con la pasta di pistacchio (regolatevi voi sulla quantità...io e metto circa 3 cucchiai perchè mi piace molto pistacchioso), aggiungetelo al composto di uova e zucchero ed amalgamate bene. Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.



In una ciotola versate il latte a temparatura ambiente e correggetelo con la Marsala (vi consiglio di non esagerare co la Marsala altrimenti il suo sapore andrà a coprire quello del mascarpone. io a volte non lo metto proprio e preparo la bagna soltanto con il latte). Bagnate leggermente i savoiardi nella bagna precedentemente preparata facendo attenzione a non inzupparli troppo. Dispoteneuno strato di savoiardi in un contenitore e ricopriteli con uno spesso strato di crema al pistacchio, alternateli fino al completo esaurimento della crema. Quando avrete finito di preparare gli strati spolverateli con del cacao amaro in polvere e della granella di pistacchio e mettetelo a riposare nel frigo. Secondo me conviene prepararlo un pochino prima di consumarlo...se riposa una notte è ancora più buono :)



Con questa ricetta partecipo al contest di "Dolci Passioni" che trovate qui:



2 commenti:

  1. una tìricetta particolare spero ti porti fortuna un saluto Veronica!!!

    RispondiElimina
  2. Ma in questo tuo angolo di dolcezza c'è da perdersi in un mare di bontà!
    Ma quanto mi piacciono queste ricettine golose! Te ne ho pure rubacchiata qualcuna! Non potevo resistere...
    Grazie per essere passata a trovarmi e per le belle parole.
    Baci, Mary

    RispondiElimina