lunedì 5 dicembre 2011

Si puo' resistere a tutto tranne che alle tentazioni...

Non vedevo l'ora di presentarvi la mia Devil Food Cake...che dire...il Diavolo è proprio tentatore e questa torta vi manderà dritti nel girone dei golosi sin dal primo assaggio.
Certo dovete essere amanti del cioccolato per poter apprezzare fino in fondo un dolce total chocolate come questo, ma vi assicuro che sarete conquistati dal suo sapore e dalla sua consistenza...si scioglie in bocca...mmm...mi è venuta l'acquolina in bocca solo a pensarci.


Mi scuso con voi per la scarsa qualità delle mie foto e per non avere una foto della torta intera...ma i miei ospiti non hanno resistito! :)




La ricetta che vi riporto qui sotto la potete trovare sul fantastico blog de La TaNa deL ConiGLio solo che io al posto dello zucchero di canna ho usato lo zucchero semolato.


Ingredienti:
375 gr di farina 00
1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 e 1/2 cucchiaino di bicarbonato
3/4 cucchiaino di sale
3 uova
175 gr di burro morbido
250 gr di zucchero semolato
225 gr di cioccolato fondente fuso
475 ml di latte
1 e 1/2 di estratto di vaniglia
Buttercream al cioccolato:
225 gr di burro morbido
1 cucchiaio + 1 cucchiaino di latte
175 gr di cioccolato fondente fuso
1 cucchino di estratto di vaniglia
125 gr di zucchero a velo (non vanigliato!)



Preparazione
Riscaldate il forno a 180° e foderate due tortiere da 23 cm. In una ciotola capiente mescolate farina, lievito, bicarbonato e sale ben setacciati. Sbattete velocemente i tuorli d'uovo per qualche minuto. In un'altra ciotola sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete i tuorli e incorporateli bene. Aggiungete il cioccolato, sciolto a bagnomaria e ormai raffreddato e mescolate bene fino a quando non avrete un impasto omogeneo. Unite quindi gli ingredienti secchi (lievito, farina, bicarbonato) alternandoli al latte. Completate con l'estratto di vaniglia e mescolate attentamente. Nel frattempo montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto con molta delicatezza. Dividete l'impasto ottenuto tra le due teglie e ponetele in forno già caldo per 40-45 minuti controllando la cottura con uno stecchino, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto. Fate raffreddare per circa 10 minuti prima di toglierla dalla teglia.
Nel frattempo prepariamo la buttercream al cioccolato. In una ciotola sbattete energicamente il burro morbido tagliato a pezzetti fino a creare una crema. Aggiungete il latte e mescolate delicatamente. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare, dopo unitelo al burro. Dovrete ottenere un composto omogeneo e spumoso. Completate con un cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo ben setacciato e sbattete ancora per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.



Dalle foto non si vede benissimo, ma per la decorazione ho utilizzato 3 margherite da me realizzate con la gum paste e dello zucchero color oro, sac à poche con bocchetta a stella,il dorso di un cucchiaio e un pizzico di fantasia :)


...l'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi...OsCaR WiLDe



6 commenti:

  1. Strepitosaaaa!!!! Bravissima!! Altro che scarsa qualità delle foto...solo a vederla me ne mangerei ancora una bella fette!!! Capisco benissimo che tu non sia riuscita a fotografarla integra.. è davvero irresistibile! Mi piace moltissimo anche il decoro che hai fatto ;)))
    Grazie per aver provato una delle mie ricette.. sono davvero felicissima che ti sia piaciuta!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Erika

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio tantissimo per essere passata sul mio blog...e per i complimenti!
    Attingero' nuovamente dal tuo blog per i miei pensierini di Natale...volevo regalare dei biscotti e i tuoi sono stupendi e sembrano buonissimi!
    Ti volevo chiedere dove hai acquistato qlle scatoline trasparenti che vedo in alcune foto...mi piacerebbe comprarle per confezionare i miei pensierini di natale ma non ho idea di dove si comprimo.
    Grazie in anticipo.
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Scusa se ti rispondo solo ora,, ma con il mio bimbo ho avuto giorni di fuoco.. ha iniziato a camminare da poco e non sta fermo un secondo!!!
    Dunque le ho acquistate su questo sito inglese: http://littlecupcakeboxes.co.uk/
    Non è proprio economicissimo e i tempi di spedizione sono un po' lunghi (forse io sono stata un po' sfigata perchè c'erano di mezzo le feste!!)
    Comunque adesso mi sto informando anche per trovare un fornitore direttamente qui in Italia così da non dovere pagare in sterline tutte le volte!! Appena trovo qualcosa di simile ti dico ;)
    A presto
    Baci
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Eka ho visto soltanto ora il tuo commento...appena sai qualcosa fammi sapere, mi servirebbero proprio queste scatoline :)

      Elimina
  4. i bignè sono una cosa semplicissima e mooooolto mooolto buona ma questa torta fa venire la bava alla bocca!!!! Brava ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la mia torta ti piaccia...io provero' a fare i bignè al più presto e ti faro' sapere, anzi vedere il risultato :)

      Elimina