venerdì 16 dicembre 2011

XMaS CoOKies


Eh si perché quest’anno ho deciso di regalare dei biscotti fatti con le mie mani…sapete come si dice…i regali migliori sono quelli  fatti col cuore e  io questi biscotti li ho proprio fatti con tutto il mio cuore, ci ho messo amore nella scelta delle ricette e cura nella realizzazione…spero che saranno graditi almeno la metà di quanto a me è piaciuto realizzarli :)

Il mio è stato un lavoro divertente che mi ha presa per quasi una settimana…diciamo che mi ci sono voluti ¾ giorni per scegliere tra le diverse ricette che avevo preventivamente messo da parte, perché non volevo scontentare nessuno e così ho deciso di realizzare ben 5 tipi di biscotti diversi...Io AdORo!!! :)

Vi postero’una ricetta al giorno perché purtroppo non ho il tempo per preparare un post lungo 5 ricette e i biscotti dai quali voglio iniziare questa mia carrellata biscottosa sono gli spritz alla cannella, che ho visto sul blog de la tana del coniglio e che mi hanno subito conquistata!

I miei biscotti pero’ hanno una forma diversa sia da quelli originali che da quelli del blog dal quale ho preso la ricetta, infatti i miei sono stati da me ribattezzati fiorellini spritz alla cannella…dovevo o non dovevo provare la trafila a  fiore della mia sparabiscotti!?!

Ma adesso basta con le chiacchiere e vi presento i miei fiorellini spritz alla cannella!




Vi riporto la ricetta qui sotto:
Ingredienti:
250 gr di farina
1/2 cucchiaino di sale
1 e 1/2 cucchiaini di cannella in polvere
100 gr di zucchero semolato + qualche cucchiaio per decorare
175 gr di burro a temperatura ambiente
1 tuorlo

Preparazione:
In una ciotola mescolate lo zucchero con un cucchiaino di cannella in polvere. Aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente e sbattete per qualche minuto fino ad ottenere una spuma chiara e morbida. Unite il tuorlo e incorporatelo bene mescolando per circa un minuto. Versate la farina e il sale. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Ponetelo quindi in una ciotola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Scaldate il forno a 180°C. Riempite quindi la sparabiscotti (o la sac à poche) con l'impasto. Posizionate la trafila scelta e, senza imburrare, infarinare o coprire con carta forno, sparate i vostri spritz direttamente sulla teglia antiaderente (fredda!). Fate quindi cuocere nel forno già caldo per 10-12 minuti o almeno fino a quando non inizieranno a dorarsi. Nel frattempo mescolate 1/2 cucchiaino di cannella con un po' di zucchero. Non appena estrarrete gli Spritz spolverizzateli con lo zucchero aromatizzato e lasciateli raffreddare completamente. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento dell'impasto. Conservate i biscotti in un contenitore ermetico e manterranno perfettamente tutta la loro fragranza.



...non so a voi...ma a me l'odore della cannella fa impazzire...provateli e non ve ne pentirete! :)

2 commenti:

  1. Bellissimi questi fiorellini!!!!!! Grazie per aver provato la mia ricetta.. sono davvero felice che ti siano piaciuti ;))))
    Un abbraccio
    Erika

    PS anche io impazzisco per il profumo della cannella.. e questi biscotti sono perfetti per riempire casa con l'atmosfera natalizia ;))

    RispondiElimina
  2. Figurati! Il tuo blog è fonte di ispirazione per me...sei bravissima! :)

    RispondiElimina