mercoledì 21 dicembre 2011

XMaS CoOKieS - PaRt 2!


Eccoci alla seconda puntata dei miei XmaS CoOKies e sono lieta di presentarvi i miei BiScotti di VetRo XD





A me piacciono molto questi biscotti a metà tra un biscotto ed una caramella, sia per il loro sapore particolare che per il loro aspetto, che diciamoci la verità, fa un sacco Natale :)


La ricetta che ho usato l'ho trovata sul blog La TaNa DeL CoNiGLio, ma vi riporto la ricetta qui sotto per comodità.





Ingredienti:

280 gr di farina 00 setacciata
1/4 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
115 gr di burro a temperatura ambiente, morbido
200 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 gr circa di caramelle dure traslucide e colorate (non mischiate i colori!)


Preparazione


Setacciate farina, sale e lievito in una ciotola. Sbattete energicamente il burro e lo zucchero per almeno 3 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Potete tranquillamente utilizzare anche un robot da cucina per aiutarvi in questa operazione. 



Incorporate l'uovo e continuate a sbattere nuovamente per un altro minuto, fino a quando non si sarà bene amalgamato con il resto degli ingredienti. Unite un cucchiaino di estratto di vaniglia (potete eventualmente sostituire con qualche semino di vaniglia). 


Aggiungete quindi la farina e mescolate bene fino a quando non otterrete un impasto compatto ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Io vi consiglio di lasciarla riposare tutta la notte.

Preriscaldate il forno a 160°C. Stendete la pasta con circa 4-5 mm di spessore. Ritagliate le forme desiderate con una taglia biscotti. Ricavate poi il centro del biscotto con un ulteriore taglia biscotti, di dimensioni inferiore. Sarà necessario lasciare un certo bordo (almeno 3-5 mm) tra la finestrella e il bordo del biscotto. 



Se volete appendere i biscotti come decorazione per l'albero di Natale potete, con l'aiuto di una cannuccia, praticare un foro che vi servirà per il passaggio del nastrino non appena saranno pronti. 

Una volta intagliati i biscotti, poneteli su una teglia, ricoperta di carta forno e posizionatela in frigorifero per circa 15 minuti. Nel frattempo frantumate le caramelle in pezzi molto piccoli. 



Fate cuocere i vostri biscotti per circa 6 minuti, toglieteli dal forno e distribuite nella finestrella un cucchiaino di caramelle sbriciolate, lasciando un lieve spazio tra i bordi. In cottura la caramella si distribuirà creando l'effetto vetro. Infornate nuovamente e proseguite con la cottura per altri 5-6 minuti o comunque fino a quando i biscotti non saranno lievemente dorati e la caramella non si sarà ormai sciolta. 


Non dovete proseguire con la cottura nel caso in cui la caramella iniziasse a formare delle bollicine. Qualora lo spazio della finestrella non fosse completamente ricoperto dalla caramella, durante la seconda fase di cottura potrete rimediare posizionando qualche altro pezzetto di caramella sulla zona interessata.


Non appena saranno ben cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia. Staccateli con delicatezza dalla carta forno e conservateli in una scatola ermetica per mantenerne la fragranza.



 ...E' vero questi biscotti sono un pochino laboriosi ma vi assicuro che la soddisfazione è tanta...guardare attraverso quel cuore di caramella a me mi ha addolcito un pochino la vita...ma io sono una zuccherosa golosa romantica...non so voi...

3 commenti:

  1. Bellissimiiiiiii!! Fanno un figurone sul tuo albero ;)))))
    Sono usciti perfetti!!! Grazie ancora per aver provato la mia ricettina!!
    Ne approfitto anche per farti tantissimi auguri di Buon Natale ;))
    A presto
    Erika

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuliettaaaaa, ben tornata!!!

    :-)

    Sei stata bravissima a fare questi biscotti di vetro... io ho abbreviato la procedura e infornato tutto da subito, caramella compresa. Ma la differenza si vede, i tuoi son più trasparenti!!!

    e si vede anche in pezzetto della tua camera con le famose pareti blu!!! :-)

    kiss

    RispondiElimina
  3. @ Eka: Ti ringrazio per gli auguti e faccio tanti auguri anche a te...anche se sono un pochino in ritardo, ma per quelli di Felice Anno Nuovo sono ancora in tempo XD

    @ Cry: Ciao Tesoro...eh si sono tornata finalmente e non potevo non fare i biscotti di vetro...cmq i tuoi erano buonissimi...tutti i biscotti lo erano, infatti mi devi passare qualche ricetta :)

    RispondiElimina